Una serata rosé – Girofle 2019

Girofle Rosato IGP 2019
Girofle Rosato IGP 2019

Stasera mi sento rosè e cosa abbinarci ad un buon rosato se non… un po’ di tutto?

I vini rosati sono molto versatili, si possono accompagnare al pesce, ma anche al formaggio, alle verdure e, perché no, anche a dei salumi. Sono ottimi per aperitivi, ma io stasera ho deciso di preparare una cena a base di pesce, perché il nostro Girofle merita davvero.

STORIA

Siamo a Copertino nel cuore del Salento in provincia di Lecce dove l’azienda di Severino Garofano produce vini d’eccellenza nel pieno rispetto della natura e tradizione. Severino Garofano, enologo e viticoltore, inizia il suo percorso col Negroamaro a metà degli anni 50 quando fondò l’Azienda Monaci, un’antica struttura in cui si trova ancora oggi una vecchia Masseria risalente al 1800, vigneti e cantina.

Esperienza, amore per la terra ed il pieno rispetto per le tradizioni sono alla base della filosofia della famiglia Garofano che con i suoi vini viene pluripremiata come per il vino “Le Braci” annata 2013.

GIROFLE SALENTO IGP NEGROAMARO ROSÈ 2019

Il rosato “Girofle” proveniente da uve 100% Negroamaro, è un rosato molto particolare, dal colore rosso corallo, al naso fiori e frutti rossi e al palato subito arriva una nota pungente di spezie ma al contempo è fresco e persistente.

Rustico al salmone, cozze gratinate e medaglioni di mazzancolle e gamberetti
Rustico al salmone, cozze gratinate e medaglioni di mazzancolle e gamberetti

ABBINAMENTO

Per rendere omaggio al nostro rosato decido di preparare un rustico al salmone con crema di Philadelphia, delle cozze gratinate con pomodorini e degli assaggi di mazzancolle e gamberetti con un pizzico di peperoncino.

La cena è stata all’altezza del nostro rosato, il pepe nero presente sulle cozze e il peperoncino delle mazzancolle e gamberetti hanno esaltato le note speziate di chiodi di garofano tipiche del Girofle, una eccellenza a basso costo (io l’ho acquistato da Riserva Grande al prezzo di 9/10€ circa) il tutto si è accompagnato molto bene rendendo rosè la nostra serata.

https://www.apiedefranco.com

One Response

  1. Avatar Lea Timpano 5 Marzo 2021

Leave a Reply