Alikase – Chardonnay 2018

È una tranquilla domenica soleggiata qui a Roma, e per pranzo ho voglia di qualcosa di esotico. Decido di preparare un antipasto con avocado e gamberetti seguito da risotto con gli stessi ingredienti e l’aggiunta di lime e pepe rosa.

Alikase  e antipasto avocado e gamberetti
Alikase e antipasto avocado e gamberetti
Risotto avocado, gamberetti, lime e pepe rosa
Risotto avocado, gamberetti, lime e pepe rosa

Ma cosa abbinarci? Controllo la mia cantinetta e noto subito una bottiglia che potrebbe fare al caso mio, un regalo che ho ricevuto da poco, uno Chardonnay dell’Azienda Leonarda Tardi.

UN PO’ DI STORIA

L’Azienda Leonarda Tardi si trova nel cuore della Sicilia Occidentale a Salaparuta (TP), nasce intorno agli anni ‘60 dall’amore e dalla passione per la loro terra dei coniugi Leonarda Tardi e Giuseppe Mazzara, valori con cui producono i loro vini nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nel 2017 l’Azienda passa in mano ai figli Eliana e Calogero, due giovani produttori che meritano molto rispetto, non solo perché riescono a portare avanti il progetto che i genitori si erano prefissati per la loro azienda, ma perché tutte le loro bottiglie portano il logo “NO MAFIE” (una rete di attività che non accettano compromessi) il che non può che rendermi orgogliosa, essendo anche io originaria del sud.  

Produttori Az. Leonarda Tardi
Produttori Az. Leonarda Tardi

DEGUSTIAMO ALIKASE CHARDONNAY 2018

Il Sicilia DOC 2018 Chardonnay ALIKASE, tradotto “alle case”, prende il suo nome da un’espressione siciliana che sta a indicare magazzini di campagna dove le persone si incontravano dopo la seconda guerra mondiale. Proveniente da uve Chardonnay 100%, Alikase, dal colore giallo paglierino chiaro, al naso esalta subito un bouquet di frutti e fiori bianchi tipici del vitigno, in bocca è sapido, minerale ed equilibrato, con una gradazione di 13%, affina 3 mesi in acciaio e 3 in bottiglia. Lo si può acquistare direttamente in azienda al prezzo di 12/13€.

Per concludere posso dire che questo Chardonnay Alikase ha accompagnato molto bene il nostro avocado, esaltandone le caratteristiche.

Lea

https://www.apiedefranco.com/

Leave a Reply